Camping Tesonis - Climbing

Climbing

L’Ogliastra è una delle aree più interessanti e in forte crescita per il Free Climbing in Sardegna, grazie alla sua particolare conformazione geologica offre infatti numerose pareti dove arrampicare tutto l’anno in ambienti eccezionali a picco sul mare circondati da una natura selvaggia. Sebbene la roccia tipica del territorio sia il calcare, vi sono numerose eccezioni come il granito e il porfido.
Il Free Climbing in Ogliastra vanta testimonial d’eccezione come Manolo e Gogna che nei primissimi anni ’80 del secolo scorso aprirono alcune delle più belle e spettacolari vie.
Maurizio Oviglia, noto alpinista e free climber torinese trapiantato in Sardegna, animato dalla sua grande passione per queste pareti si è prodigato nell’apertura e chiodatura di numerose vie della zona con l’intento di sviluppare e valorizzare l’arrampicata sportiva in Sardegna. Recentemente, è stato l’autore del restauro di un’altra scenografica ed emozionante salita, quella del Dillosauro, nella falesia di Jurassic Park nei pressi di Tertenia. Si tratta di un’arrampicata su una parete di granito di circa 60m. di grado 6b+ interamente spittata, sormontata da un esile spigolo con una cima larga quanto una sedia sulla quale Oviglia suggerisce l’adrenalinica sfida di mettersi in piedi.